back to school


collegioIl profumo è sempre lo stesso. Spingo la porta e di colpo ho di nuovo quindici anni, uno zaino pesantissimo sulle spalle e l’interrogazione dei Promessi alla prima ora. Rientro nel mio Liceo, quello che resterà sempre il “mio” liceo, anche ora che sono passati..beh..parecchi anni. Nell’atrio c’è qualche studente che mi guarda stranito, sicuramente si stanno chiedendo cos’abbia da sorridere così di cuore. Lo capiranno anche loro. L’abbraccio con i miei professori preferiti, nostalgia allo stato puro. Sedersi in quell’aula, mentre i ricordi mi travolgono con la forza di una valanga. I rientri dopo le vacanze, le ore in treno con destinazione Germania, le lettere dei “bernesi”, gli intervalli sedute su quella panchina solo nostra. L’atmosfera indimenticabile del concerto di fine anno. L’attesa il giorno della maturità. Oggi sono qui per la presentazione di un libro proprio sul Collegio, ma non solo. Sono qui per ritrovare un’amica inaspettata, per una giornata di coccole dallo zietto e per un aperitivo tanto atteso. Così tanto che ne scrive perfino Rumiz. Una di quelle giornate perfette, in cui ci si sente amati. Colme di sorrisi e risate sincere. Di ricordi, cuore che si stringe, voglia di tornare indietro e di rifare tutto. Di rifugiarsi in quegli anni. Riconoscenza, infinita. E quindi…grazie. Grazie per avermi portata lì un pomeriggio di settembre del 1994, grazie per avermi fatto imparare che Tonio scodella la polenta sulla tafferìa di faggio, che dietro alla voce burbera del preside c’è una persona meravigliosa. Che Bielefeld insegna a vivere. Grazie per avermi insegnato che tipo di persona persona volessi diventare. Semplicemente.

Post soundtrack: Cose che non ho, Subsonica

Leave a Reply

