time


palauPerché in fondo non mi importa se non è la data giusta, manchi da un anno, da un giorno, da una vita. Da quando sei partita. A volte sono quasi arrabbiata con te, sai? Quando prendo il telefono per scriverti, quando ti cerco su skype e non ci sei. Quando vorrei parlarti e non ti trovo. È stato un anno..intenso. Quel giorno c’era la neve, proprio come adesso. E in questi mesi, beh, ci sono stati addii e cadute, nuovi incontri, sorprese, strette di mano. Viaggi, il primo viaggio. Libri che ti passerò, melodie che ti canticchierò. Lavoro, stanchezza, luce negli occhi. Frenesia, emozioni. Persone perse proprio nella nostra Bruxelles e tornate dopo anni. Persone ritrovate per un abbraccio del destino. Un’amicizia ogni giorno più forte, sai, proprio com’era la nostra, e altre nate grazie a te. Quante volte avrei voluto chiederti consiglio, confidarmi, condividere i momenti di paura. Gli stessi timori che abbiamo sconfitto così tante volte. E poi, chissà cosa diresti ora delle mie scelte, dei miei dubbi. No, in realtà so cosa mi diresti. Sento ogni singola parola.
Nostalgia. Nostalgia di quei colori, di quelle cartoline. Dell’anello che tu sai, della borsa rossa. Dei colori a caso, dove il nero non aveva spazio, dei libri con cui viaggiare, le stoffe africane alle pareti. In camera ho ancora il tuo calendario, quello che mi hai comprato a Barcellona, non importa se è del 2011. Avevamo appena fatto il salto per inseguire la nostra felicità, ascoltando il cuore e scegliendo la strada più coraggiosa. E sono convinta non ci siamo sbagliate.  Ma ora…non so cosa ci aspetti in questo 2013, tu mi diresti che faremo tante cose, chissà dove saremo tra un anno. Tu che non volevi nemmeno pensare a “fra sei mesi”. Ti prometto che ci metterò tutto l’entusiasmo di cui sono capace e cercherò di sorridere pensando a te. Tu però resta al mio fianco.
Fa buon viaggio and take care, darling. Miss you.

Post soundtrack: Monday, Ludovico Einaudi

Leave a Reply

